camera30_1474970313005
Osservatorio Astronomico
© 2016 Studio Fotografico
image-631

La costruzione

img20191124145709

Il progetto nasce dalla condivisione di svolgere la passione astronomica con meno sacrifici e sicuramente con maggiore precisione ed affidabilità. Un altro importante obiettivo era quello di avere qualcosa di solido con una spesa accettabile. Possiamo ora dire che al netto del set-up e cioè della strumentazione, la spesa dell'Osservatorio è rimasta in linea con l'acquisto di uno strumento di fascia media, condita però da molto lavoro manuale.

1_default

La remotizzazione

La remotizzazione è stata una fase molto complicata,  in quanto abbiamo dovuto studiare ed ideare la gestione dei dispositivi,  la comunicazione da remoto via internet,  lo spegnimento e l'accensione smart sempre a distanza e la vigilanza e intervento sulle fasi fotografiche con programmi gestionali facendo uso di deskpot a distanza.

Apertura del tetto scorrevole da remoto

 

A circa un anno dall'inizio dell'attività dell' Osservatorio, ad inizio Luglio 2021, siamo riusciti a motorizzare il tetto tramite un motore potenziato da tapparella ed a comandarlo da remoto. Questo è stato l'ultimo step, che ci permette di fare completamente tutto da casa, e soprattutto chiudere il tetto con la massima tempestività in caso di eventi meteorici non previsti. Il tutto sempre sotto l'occhio vigile della telecamera posta all'interno dell' Osservatorio stesso.

La  posizione

La posizione dell' Osservatorio ha dovuto tenere conto per forza di cose di trovare un piccolo appezzamento dove potesse essere accessibile l' energia elettrica. Portare energia elettrica in luoghi sicuramente piu' bui sarebbe stata operazione costosissima e lunga. Abbiamo avuto la possibilità di costruire appena dietro una casa di campagna e con una linea di 40 ml. circa avere la corrente in osservatorio. Non abbiamo ancora misurato il reale valore dell ' SQM , ma dalle carte del Light Pollution Maps aggiornate la stima dovrebbe essere dai 20,80 ai 21,30 circa.

osservatoriomappasqm

La Location

ric

Nella stessa proprietà, dove è stato posizionato l' Osservatorio, c'è un gradevole B & B , gestito a livello familiare dove è possibile trascorrere piacevoli giornate nella piu' completa tranquillità, a prezzi veramente interessanti. Lo segnalo agli amici astrofili perchè nel giardino prospiciente l'appartamento c'è un bel prato dove sarebbe possibile posizionare l'attrezzatura per fotografare sotto un cielo discreto lontano dagli inquinamenti luminosi delle città, con energia elettrica a portata di cavo. Per informazioni potete contattarmi .